giovedì 1 settembre 2016

Che cos'è questo blog

PRESENTAZIONE DI QUESTO BLOG

Da anni cerco di convincere i colleghi di lavoro a costruirci da soli le nostre antologie, evitando non solo di arricchire le case editrici (con le loro manovre, non sempre nascoste, per far soldi sulla pelle degli studenti), ma soprattutto evitando di avere in mano libri inutili, pesanti e disdicevoli, su cui dover far lezione. Molti colleghi si sono dimostrati entusiasti all’idea, ma poi nessun fatto è seguito, forse perché il lavoro dell’insegnante (malgrado ciò che si dice in giro) non lascia tanto tempo per fare altre cose, anche desiderate.
Così ho deciso di arrangiarmi. Dopo
imparareconlastoria
imparareconlageografia
chiviaggiaimpara
steccaimparalarte
mi è venuta l’idea di aprire un altro blog (questo), dedicato alla letteratura.
Non so quale direzione prenderà e cosa ne verrà fuori; di sicuro non sarà una classica antologia per la scuola media, sia perché mi manca il tempo per farlo, sia perché non voglio farlo. Al momento desidero soltanto avere a portata di mano (o di computer) dei brani che mi piacciono, che mi stimolano e che, forse, possono stimolare anche i miei (e altri) alunni.
Può darsi che il blog cambi aspetto nel corso del tempo: al momento intendo procedere così:
- ogni brano è presentato da una breve scheda biografica sull’autore
- ogni brano è preceduto da qualche osservazione che aiuta a comprendere gli avvenimenti che narra
- ogni brano ha la spiegazione di alcuni termini o situazioni difficili o incomprensibili per chi non abbia letto il romanzo da cui è tratto.
Al momento non ho intenzione di corredare i diversi brani con i soliti esercizi che si trovano nelle antologie, anche perché auspico che i brani vengano letti, soprattutto, per il puro piacere di leggere, che, a mio parere, dovrebbe essere la cosa migliore che dovremmo insegnare ai nostri allievi.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.