martedì 26 settembre 2017

110 Meritamente, però ch'io potei (di Ugo Foscolo)



Il sonetto contiene i consueti riferimenti autobiografici che troviamo spesso nelle opere del Foscolo: il pianto d'amore (questa volta per una donna che egli ha abbandonato, poiché ha scelto di lasciare l'Italia), l'esilio presso genti odiose (forse i francesi che non hanno dato all'Italia quella libertà che avevano promesso ed ora, perciò, sono detti spergiuri), la natura tumultuosa che esprime con le sue caratteristiche (onde che si infrangono sui monti costieri, ostili venti tirrenici, eterne oscure foreste) gli stati d'animo del poeta, egli stesso ridotto alla condizione di animale selvaggio, che meritatamente viene punito per l'errore fatto di abbandonare colei il cui amore non lo lascerà neanche dopo la morte.

Meritamente, però ch'io potei
abbandonarti, or grido alle frementi
onde che batton l'alpi, e i pianti miei
sperdono sordi del Tirreno i venti.

Sperai, poiché mi han tratto uomini e dei
in lungo esilio fra spergiure genti
dal bel paese ove or meni sì rei,
me sospirando, i tuoi giorni fiorenti,

sperai che il tempo, e i duri casi, e queste
rupi ch'io varco anelando, e le eterne
ov'io qual fiera dormo atre foreste,

sarien ristoro al mio cor sanguinente;
ahi vota speme! Amor fra l'ombre inferne
seguirammi immortale, onnipotente.

PARAFRASI:

Meritevolmente, dato che ho potuto
abbandonarti, ora grido alle frementi
onde che battono le rocce alpine [forse quelle liguri], e i sordi [insensibili al mio dolore]
venti del Tirreno sperdono miei pianti.

Sperai, poiché uomini e Dei mi han condotto
a un lungo esilio fra genti spergiure [forse allusione ai francesi]
dal bel paese dove tu ora, rimpiangendomi,
conduci così tristi i tuoi giorni fiorenti,

sperai che il tempo, e le tristi vicende [che mi sono accadute], e queste
rupi che valico sospirando, e le eterne
buie foreste dov’io dormo come un animale selvatico,

fossero di conforto al mio cuore sanguinante;
ah speranza inutile! Amore fra le ombre infernali [dell’oltretomba]
mi seguirà immortale, onnipotente.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.